A Scuola di Clima: il Progetto Scuola 2017-2018
ITALIAN CLIMATE NETWORK PRESENTA IL PROGETTO SCUOLA 2017-2018
Roma, 17 luglio 2017
I cambiamenti climatici sono argomento di massima attualità, sia sotto l’aspetto sociale e ambientale, sia sotto l’aspetto geopolitico, ma soprattutto i loro effetti interesseranno i giovani di oggi. Italian Climate Network, Associazione Onlus da sempre impegnata in attività di divulgazione e formazione sul tema dei cambiamenti climatici, anche per il prossimo anno scolastico 2017-2018 lancia l’iniziativa “Progetto Scuola”, per spiegare ai giovani i cambiamenti climatici.
L’obiettivo del Progetto, rivolto alle scuole secondarie di primo e secondo grado, è di fornire agli studenti le conoscenze necessarie per comprendere la questione climatica evidenziando, inoltre, le strette connessioni che legano il clima ai temi dello sviluppo sostenibile, dell’energia, dell’economia, delle relazioni internazionali, della salute e dei diritti umani.
Dopo il successo dell’edizione 2016-2017, che ha visto lo svolgimento di 30 lezioni in 9 Regioni italiane con il coinvolgimento di oltre 1.400 studenti, l’Associazione ha deciso di rinnovare il Progetto ampliandone l’offerta didattica, grazie anche all’importante supporto di Behind Energy, un’iniziativa no profit dedicata ai veri costi dell’energia.
I TEMI DELLE LEZIONI
In particolare, si offrirà alle scuole la possibilità di scegliere tra:
- una lezione base
- una lezione base + uno o più percorsi di approfondimento
La lezione base affronterà la questione del cambiamento climatico analizzando il problema-clima, le conseguenze e le possibili soluzioni, al fine di fornire agli studenti un quadro chiaro e generale sul tema. Le scuole secondarie di secondo grado potranno inoltre affiancare alla lezione base uno o più percorsi di approfondimento tematico, sui seguenti temi:
- Il clima e l’energia
- I negoziati sul clima
- Il clima e i diritti umani
- Il clima e la salute
- Il clima e la gestione dei rifiuti
IL TEAM DEL PROGETTO SCUOLA
Il Team di relatori che porterà il Progetto Scuola nelle classi è composto da membri dell’Associazione esperti delle diverse tematiche del corso con particolare esperienza in ambito divulgativo.
Su richiesta sarà consegnato agli studenti un attestato di partecipazione, oltre ad informazioni su come iscriversi e/o sostenere l’Associazione per contribuire in particolare alle attività della Sezione Giovani.
CONTATTI
Per informazioni o per richiedere una lezione scrivere a Italian Climate Network all’indirizzo mail: scuole@italiaclima.org