Power Shift Italia
É tutto pronto per il primo evento Power Shift Italia! Venerdi 13 e Sabato 14 il Progetto Manifattura (Rovereto) primo hub italiano della green economy ospiterà i rappresentanti di molte delle principali associazioni ambientaliste italiane.
Saranno presenti: Kyoto Club, WWF, Legambiente, Oxfam, Spezia Polis, No al Nucleare, Younicef, The Climate Reality Project Janagada, Viracao , e molti altri . Interverranno inoltre rappresentanti dell’ENEA, dell’International Society Doctors for the Environment ISDE e del CNR di Bologna.
Ospiti internazionali come Bill McKibben, fondatore del network globale 350.org, motore della campagna internazionale Global Power Shift e delegati al lavoro a Bonn, alla conferenza sui cambiamenti climatici UNFCCC interverranno in collegamento video. L’evento sarà seguito da alcuni dei principali giornali italiani.
Gli obiettivi sono ambiziosi; riattivare l’attenzione dei cittadini, del governo, della stampa e delle aziende sui cambiamenti climatici e accelerare la transizione in corso verso un sistema energetico sostenibile e l’uscita dall’era dei combustibili fossili. La prima giornata sarà dedicata ai numerosi appuntamenti internazionali importanti come il Climate Summit 2014, voluto dal Segretario Generale ONU Ban Ki Moon previsto per il 23 settembre 2014, in occasione della sessantanovesima Assemblea Generale delle Nazioni Unite, e la prossima Conferenza delle Parti di Lima (COP 20) prevista per Dicembre 2014, la seconda, ai sussidi ai combustibili fossili alla riduzione dei sussidi alle fonti fossili di energia.
Italian Climate Network associazone science-based, partner italiano di 350.org si occuperà dell’organizzazione e coordinamento dell’evento.
Hashtag evento: #PowerShiftIT
Tutti i partecipanti elaboreranno insieme la strategia e il percorso per spingere il Power Shift italiano. Sarà un esperimento di collaborazione tra associazioni, per l’avvio di un’attività open-source e trasversale.
Seguici per non perdere tuti gli sviluppi del Power Shift Italia!!